image

Rieducazione funzionale

Che cos’è il metodo Mc Kenzie?

 E’ un metodo di diagnosi e trattamento di molte forme di dolore alla schiena e/o al collo, ideato da Robin Mc Kenzie. L’efficacia di tale metodo è riconosciuta a livello mondiale e praticato dai fisioterapisti di tutto il mondo.

Molto spesso viene evidenziato che la maggior parte dei dolori lombari è causata da problemi “meccanici”, dovuti cioè alla compressione, allo spostamento, alla sollecitazione di elementi della colonna vertebrale: i dischi, che sono gli “ammortizzatori” della colonna vertebrale e si trovano tra una vertebra e l’altra. Ogni giorno, durante la normale vita quotidiana, le persone compiono movimenti sbagliati e assumono posture scorrette che causano problemi di vario genere a collo, dorso, schiena. E spesso questi problemi provocano dolori più o meno invalidanti.

 

 In cosa consiste il Mc Kenzie?

  • Valutazione dei problemi del paziente
  • Esercizi da eseguire
  • Partecipazione attiva del paziente
  • Diminuzione e scomparsa del dolore
  • Ritorno alla normale vita lavorativa

 

In base alle diverse forme di mal di schiena e/o male al collo che tormentano il paziente, il terapista esegue una prima valutazione dei disturbi che paziente gli presenta. Poi elabora un piano di trattamenti eseguendo sul paziente esercizi mirati di allungamento e mobilizzazioni della schiena o del collo. E’ molto importante che il terapista stimoli il paziente ad una partecipazione attiva e che lo istruisca sui diversi esercizi da eseguire, allo scopo di risolvere le problematiche evidenziate in precedenza; esercizi che poi il paziente ripeterà a casa ogni qualvolta il dolore si ripresenti.

 

Quali sono i risultati?

L’utilizzo del metodo Mc Kenzie rende possibile la diminuzione e successivamente la scomparsa del dolore alla schiena o al collo già dalle prime sedute praticate, donando al paziente ad un rapido ritorno alla propria serena vita quotidiana.

terapie

Tecarterapia
Laser Terapia
Rieducazione Funzionale
Rieducazione Posturale
Ultrasuoni
Onde d'urto