image

Tecarterapia

Il Centro ENERGAD è un centro Human-Tecar riconosciuto


COS’E’ LA TECAR

E’ una tecnologia che, utilizzando la radiofrequenza, agisce tramite due elettrodi applicati manualmente dal terapista sulla parte del corpo interessata. La Tecarterapia rappresenta una svolta epocale in campo fisioterapico, sportivo, traumatologico e conservativo. Nata per risolvere le patologie degli sportivi, ha poi portato ottimi risultati sull’impiegato che soffre di cervicale, o sull’atleta che si prepara per un evento sportivo o sulla casalinga che ha male alla schiena.

 

COME AGISCE

Col trattamento Tecar andiamo ad accelerare e riattivare i naturali processi riparativi ed antinfiammatori che il corpo umano utilizza in modo naturale, stimolando energie dall’interno dell’organismo.

L’utilizzo della Tecar incrementa il microcircolo, aumentando il flusso sanguigno capillare, creando vasodilatazione e un incremento della temperatura interna. Tecar si utilizza in caso di tessuti fortemente infiammati, edema, lesioni muscolari, nell’immediato post- chirurgico, nel post-traumatico, in caso di contratture, deficit circolatori, impigment.

Con l’incremento di temperatura avviene una efficace azione sul metabolismo, si provoca abbondante ossigenazione e un apporto di sostanze nutritive sui tessuti. La termogenesi profonda è efficace sui tessuti fibrotici, e poco irrorati dal sangue. Si possono avere ottimi risultati sul trattamento di cicatrici, forti contratture muscolari, rigidità.

 

CONTROINDICAZIONI

Praticamente non ce ne sono, ma, giustamente la legislatura proibisce i trattamenti Tecar su donne in gravidanza e portatori di Pace-Maker.

La Tecarterapia può essere associata con successo a massaggio, rieducazione funzionale e laserterapia. Risulta compatibile con eventuale trattamento farmacologico. La seduta standard è di trenta minuti, ma può essere prolungata e ripetuta anche due volte al giorno per accorciare i tempi di recupero dello sportivo.

terapie

Tecarterapia
Laser Terapia
Rieducazione Funzionale
Rieducazione Posturale
Ultrasuoni
Onde d'urto